問題詳情

Nel 2021 ricorrono i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, Dante Alighieri, per cui in tuttal’Italia ci sarà un fittissimo calendario di eventi per ricordarlo: mostre, spettacoli, conferenze, dirette web,concerti. Ecco un primo riassunto di quanto è stato programmato in Italia per celebrare Dante Alighierinei 700 anni dalla morte, fermo restando che consigliamo di controllare date e dettagli prima di mettersiin viaggio: a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Covid, molti eventi potrebbero subire modificheo cancellazioni.
         La prima data da segnare in agenda è il 25 marzo: dal 2019 questo giorno è diventato ufficialmenteil “Dantedì” perché secondo gli studiosi proprio il 25 marzo del 1300 Dante ha iniziato la sua discesa agliinferi.
         A Ravenna, città dei mosaici, dove Dante ha passato gli ultimi anni della sua vita a scrivere il Paradiso(1318-1321), e dove è sepolto, si concentrano eventi e mostre, in parte già iniziate lo scorso anno. Tra glieventi più importanti, dal 26 al 29 maggio 2021 si terrà il Congresso Dantesco Internazionale, organizzatodall’Università di Bologna, con la partecipazione di centinaia di dantisti di tutto il mondo.
          E nella sua Firenze? Quali saranno gli eventi nella città che ha visto crescere e poi mandato in esilio ilgrande poeta? Nel 2021 più di trenta istituzioni fiorentine hanno deciso di raccontare la storia di Dante edella sua Firenze attraverso eventi digitali e non: conferenze, giornate di studi, eventi e mostre. Il primoprogetto, completamente virtuale, è la mostra “A riveder le stelle”, che presenta sul sito del museofiorentino tutti i disegni di Federico Zuccari per la Divina Commedia, per la prima volta digitalizzati inalta definizione. Tra gli altri eventi previsti a Firenze: molte conferenze e giornate di studio; la videoinstallazione di Felice Limosani che reinterpreta le illustrazioni della Divina Commedia di Gustave Doréal chiostro di S. Croce (dal 14 settembre); “Firenze e l’idea di Dante”, a cura di Accademia delle Arti delDisegno, dal 26 aprile al 7 giugno; varie iniziative del Maggio Musicale Fiorentino (marzo-dicembre), tracui una lettura integrale in 20 serate della Divina Commedia.
         Molti anche gli eventi digitali, tra cui il progetto “L’Italia di Dante” che sarà avviato nel marzo 2021in una nuova piattaforma digitale, dove sarà possibile seguire diversi itinerari nelle località visitate dalPoeta o da lui citate nella Commedia.
【題組】76 Nel 2021 c’è un fittissimo programma di eventi per celebrare il poeta Dante Alighieri perché ______ 
(A) il Sommo Poeta ha finito di scrivere la Divina Commedia settecento anni fa.
(B) la Divina Commedia inizia il 25 marzo 2021.
(C) il Sommo Poeta è morto settecento anni fa.
(D) il Sommo Poeta è morto il 25 marzo 1321.

參考答案

答案:C
難度:計算中-1
書單:沒有書單,新增